Van Halen – Van Halen

Contenuto a cura di . | Postato il 06-07-2008

10 febbraio 1978, i Van Halen debuttano con l’omonimo album. Un album pieno di energia, dove dietro al pelli troviamo Alex Van Halen, al basso Michael Anthony, alla voce David Lee Roth e alla chitarra il grande Edward Van Halen. Dico grande perchè basta ascoltare la traccia numero 2 del disco, Eruption, per capire una parte del genio di questo uomo, che poi continua in brani come Ain’t Talkin’ ’bout Love, e Atomic Punk.



Grande sintonia la troviamo tra i componenti di questa storica band in tutti i brani di questo album, la voce di David Lee Roth non poteva essere più che azzeccata, la malgama tra basso e batteria ottima.

In primo piano troviamo sempre la chitarra del buon Eddie, che ci sconvolge brano per brano, ottima la pulizia, suoni impeccabili, riff da brivido, i quali andranno ad ispirare intere generazioni di chitarristi. Tecnicamente molto rivoluzionario riguardo tecniche quali tapping e armonici artificiali.

Nell’album troviamo pure un cover dei Kinks, You really got me, traccia 3 dell’album, in una versione molto più energica dell’originale, e molto più coinvolgente. Da segnalare anche Ice cream man, un brano che riporta a sonorità più blues, country, acustico all’inizio ed elettrico ed energico da metà, dove anche David Lee Roth gioca molto sulla sua espressività vocale.

Quest’album è diventato presto un punto di riferimento del genere hard rock, scrivendo così un’importante pagina di storia.

Le traccie:

  1. Runnin’ With the Devil (3:32)
  2. Eruption (1:42)
  3. You Really Got Me (2:37)
  4. Ain’t Talkin’ ’bout Love (3:37)
  5. I’m the One (3:44)
  6. Jamie’s Cryin’ (3:30)
  7. Atomic Punk (3:00)
  8. Feel Your Love Tonight (3:40)
  9. Little Dreamer (3:22)
  10. Ice Cream Man (3:18)
  11. On Fire (3:01)
Post Correlati Il Tapping
Il tapping è una tecnica chitarristica e bassistica che consiste nell'utilizzare la mano destra per suonare delle note sulla tastiera,
Commenti
Lascia un Commento »
Il tuo Nome
Il tuo Indirizzo e-mail
Il tuo Commento
Il tuo avatar nei commenti?
Iscriviti a Gravatar e carica le tue foto gratuitamente! (apre una nuova finestra)