Improvvisazione nel blues

Contenuto a cura di . | Postato il 21-12-2010

Un giro blues, pur rientrando in una tonalità, presenta solo tre accordi (il I grado, il IV e il V), tutti nella forma di accordo di dominante (Mag7). Ciò significa che, nella tonalità di Sol maggiore, troveremo solo gli accordi di Sol7, Do7, Re7. Lo stesso vale per un giro minore, con la differenza che gli accordi saranno appunto minori (es. Solm7, Dom7, Rem7).

Oltre alla pentatonica di base (che in Sol maggiore è formata dalle note sol, la si, re, mi), possiamo usare alcune varianti:

- Pentatonica blues: in una tonalità, maggiore, oltre alla terza maggiore della pentatonica “normale” presenta anche la terza minore, e in una tonalità minore oltre alla quinta giusta presenta anche la 5b. Questa pentatonica particolare da il tipico sound blues alla nostra improvvisazione, ed è pane quotidiano del bluesman.

- Alternanza di pentatonica maggiore e minore: dal momento che, come abbiamo visto, su accordi di dominante nel blues si può usare anche la 3b, possiamo alternare la pentatonica minore a quella maggiore. Per farlo, basta suonare una frase sulla pentatonica maggiore e poi risuonare la stessa identica frase un tono e mezzo sopra, ottenendo un effetto particolare ed interessante.

- Utilizzo della sesta maggiore: in una tonalità minore può essere usata anche la sesta maggiore, che insieme alle note menzionate sopra contribuisce al tipico sound blues.

Oltre alla pentatonica e alle sue varianti possiamo usare per improvvisare anche il modo MISOLIDIO. Esso è una scala (successione di note) generata dall’armonizzazione della scala maggiore, e si costruisce sul quinto grado. E’ quindi una scala maggiore con la settima minore, e per questo può essere usata, al contrario della scala maggiore con settima maggiore, sugli accordi di dominante.

Per esempio, la scala di sol misolidio è: Sol La Si Do Re Mi Fa Sol. A differenza della pentatonica contiene due note in più (la quarta e la settima), aumentando significativamente i colori sulla tavolozza di note a nostra disposizione.

Autore: Manuel Alberti

Post Correlati Pistoia Blues 2008
Eccoci, anche quest'anno ci siamo... dall'11 al 13 Luglio (e il 5 come anteprima del festival) come tutti gli anni,
Eric Sardinas in concerto
ERIC SARDINAS (USA) "La più infuocata chitarra slide in circolazione" 2 novembre - PEOPLE OF ARTS - S.Damaso (MO) 3 novembre - NAUTILUS
Le funzioni tonali
Un argomento che mi preme molto spiegarvi è quello relativo alle funzioni degli accordi nella tonalità. Comprendere bene questo argomento
Commenti
Lascia un Commento »
Il tuo Nome
Il tuo Indirizzo e-mail
Il tuo Commento
Il tuo avatar nei commenti?
Iscriviti a Gravatar e carica le tue foto gratuitamente! (apre una nuova finestra)