Frasi Superlocria su II/V/I tonalità di Do Maggiore

Contenuto a cura di . | Postato il 07-06-2008

Ho scritto queste frasi utilizzabili su 4 battute del II,V,I della Tonalità di Do maggiore (Dm7/G7/Cmaj7/Cmaj7) e sono divise per le 5 posizioni delle scale maggiori che certamente conoscete.Ho scritto 2 frasi per ogni posizione,una suonabile sulle prima 4 corde della posizione e una sulle ultime 4.
Ricordo che nella tonalità di C maggiore:



Il Misolidio è la posizione che parte dal 5 grado della maggiore (quindi 3 tasto della 6 corda)

L’ Eolio è la posizione che parte dal 6 grado della maggiore (quindi 5 tasto della 6 corda)

Lo Ionico è la posizione che parte dal 1 grado della maggiore (quindi 8 tasto della 6 corda)

Il Dorico è la posizione che parte dal 2 grado della maggiore (quindi 10 tasto della 6 corda)

Il Frigio è la posizione che parte dal 3 grado della maggiore (quindi 12 tasto della 6 corda)

Ho preso in consideratone le posizioni delle scale maggiori cosidette strette,quindi non 3 note per corda.

Consiglio di memorizzare il “sound” della scala superlocria (7°grado della scala minore melodica) che altera la dominante toccando la 9°bemolle, 9°aumentata, 5°bemolle, 5°aumentata.

Se memorizzate in maniera corretta il passaggio da scala maggiore (utile sul Dm7 e sul Cmaj7) alle note della superlocria (utile sul G7) potrete poi spostarle in tutte le tonalità con molta facilità.

Quindi in sostanza vi consiglio di studiare queste frasi relativa alla posizione di scala a cui ho fatto riferimento,per farle entrare nel vostro fraseggio in modo naturale,tutte le volte che volete alterare le dominanti.

Immagini

Visualizza l’immagine N.1

Visualizza l’immagine N.2

Buono Studio!

Lezione by Vincenzo Grieco
info: [email protected]
Spaces: http://spaces.msn.com/vincenzogrieco/

Post Correlati Improvvisazione nel blues
Un giro blues, pur rientrando in una tonalità, presenta solo tre accordi (il I grado, il IV e il V),
Dominanti secondarie
Si possono costruire accordi di settima di dominate su tutti i gradi della scala, esclusi il V° e il IV°.
Armonizzazione
Vi parlo dell'armonizzazione come conoscenza base per l' improvvisazione dando per scontato alcuni argomenti propedeutici: che potete trovare in qualsiasi
Commenti
Lascia un Commento »
Il tuo Nome
Il tuo Indirizzo e-mail
Il tuo Commento
Il tuo avatar nei commenti?
Iscriviti a Gravatar e carica le tue foto gratuitamente! (apre una nuova finestra)